Questo webinar, organizzato da Aduntratto.com, è dedicato alle professioni dell’illustratore e dell'autore.
Il webinar sarà condotto da Marisa Vestita. Nata a Taranto studia pittura all'Accademia di Belle Arti di Lecce e nello stesso tempo frequenta stage di fumetto, di scenografia e di scenotecnica. Nel 2002 si trasferisce a Milano dove studia illustrazione e inizia le prime collaborazioni come illustratrice, lavorando per le riviste nazionali Gioia, Grazia e Linus. Da qualche anno scrive e illustra le proprie storie. Ad oggi ha collaborato con diversi editori italiani e i suoi libri sono pubblicati in diverse lingue.
Come nasce la magia di un silent book? E perchè preferirlo alla narrazione testuale? Marisa, attraverso un'analisi dettagliata dei silent book, ci aiuterà a comprendere le molteplici strutture di una narrazione affidata completamente alle immagini e in cui manca il codice testuale, da sempre ritenuto il più importante.
Durante il webinar parleremo di:
Giorno 1 - 30 Novembre
- Il Silent Book: cos'è, come nasce e qual è la sua importanza
- Tematiche e argomenti trattabili
- Il ruolo del lettore
- Utilizzi e target
- Come leggere un silent book
- Q&A
Giorno 2 - 7 Dicembre
- L’illustrazione come racconto e come storia nella storia.
- Approccio al testo e alla narrazione
- Q&A
Ogni sessione si concluderà con uno spazio dedicato alle domande dei partecipanti per un ulteriore approfondimento dell’argomento.
La partecipazione al webinar è a pagamento, la quota di iscrizione è di 50€.
Dopo l’iscrizione, riceverai un’email con un link che ti permetterà di accedere al webinar poco prima dell’orario di inizio.
Attenzione: basterà iscriversi ad una serata e l'iscrizione verrà estesa gratuitamente anche altre altre due serate!
Consigliamo l'utilizzo di Chrome durante la diretta e PC o Mac per godere appieno dell'esperienza. Sconsigliamo l'utilizzo di Tablet o cellulari di vecchia generazione.
Se non potrei partecipare al Webinar, attraverso l’iscrizione avrai comunque la possibilità di ascoltarlo in un secondo momento per la settimana successiva.
Ad un Tratto è il “paese delle meraviglie” degli illustratori. No, no, non vogliamo darci delle arie. Vogliamo dire che è un luogo dove gli illustratori possono incontrarsi e trovare ciò che cercano. È lo spazio dove confrontarsi e poter dire la...