Dr. Cesare Rossini
International Business Development Manager - Lab Service Analytica
GC IMS: Tecnica analitica ad alta sensibilità a supporto dei profili sensoriali
Le tecniche sensoriali sono alla base della valutazione di qualità dei prodotti agroalimentari ; per ogni matrice alimentare sono necessari panel di assaggiatori che lungo il percorso produttivo siano in grado di esprimere un giudizio sulle caratteristiche organolettiche del prodotto.
Il caso più noto è relativo alla valutazione sensoriale dell’olio extra vergine di oliva, in cui il ruolo del panel test è codificato per legge.
Esiste una generale necessità di dare un supporto analitico strumentale solido alle attività umane per oggettivare i risultati di panel differenti e renderli confrontabili fra loro.
La tecnologia GC IMS ( gas cromatografia a mobilità ionica) è una tecnica analitica che permette di misurare le sostanze volatili responsabili degli aromi a livello di tracce.
Lo strumento Flavour Spec in particolare permette di effettuare una sorta di fotografia istantanea in condizioni controllate dei composti organici volatili generati da una determinata derrata alimentare ; lo strumento si comporta quindi come un “ naso elettronico” , ma , rispetto ai nasi elettronici propriamente detti , ha una eccellente ripetibilità nel tempo e permette anche di identificare le differenti molecole organiche .
In definitiva questo mezzo analitico può supportare il controllo di qualità in fase d’accettazione merci , produzione e rilascio del prodotto finito ; inoltre può anche affiancare le valutazioni relative al comportamento dei consumatori al fine di tradurre la preferenza di questo in parametri di processo, fortemente legati alla natura delle molecole odorose.