La Camera di Commercio Industria Agricoltura ed Artigianato di Mantova e Camera di Commercio Italiana per la Svizzera organizzano un webinar di presentazione delle opportunità commerciali sul mercato svizzero per le aziende agroalimentari della Provincia di Mantova.
Saranno illustrate opportunità, difficoltà, tendenze del consumo, struttura della distribuzione e canali di accesso al mercato.
La Svizzera è il quinto mercato al Mondo di destinazione dei prodotti agroalimentari italiani con appena 8 milioni di abitanti. Alta presenza di italiani e alto potere di acquisto rendono il mercato dinamico e ricettivo al Made in Italy ma fanno anche del consumatore svizzero un cliente molto esigente, selettivo ed alla ricerca di prodotti autentici e legati al territorio che siano allo stesso tempo invitanti nel packaging e nella presentazione.
La pandemia non ha fermato le importazioni di agroalimentare italiano che sono aumentate nel 2020 del 7,6% tuttavia la chiusura della ristorazione ha cambiato fortemente la struttura del mercato e le dinamiche di acquisto.
Per questo il webinar prevede anche una breve testimonianza di un importatore svizzero del settore agroalimentare specializzato in prodotti italiani per offrire alle imprese un taglio quanto più possibile pratico della situazione odierna alla luce anche degli ultimi cambiamenti.
L’iniziativa è da intendersi come preparatoria per la fase successiva di incontri b2b tra aziende mantovane e importatori svizzeri che si terrà in autunno.