Il webinar offre uno sguardo sulle sfide e sulle opportunità del mondo della sicurezza informatica OT, con particolare riferimento alla Direttiva europea NIS2, che si pone come obiettivo il raggiungimento di un livello comune elevato di sicurezza dei sistemi informativi nell’UE, sui quali si fonda il funzionamento della nostra società e della nostra economia.
La protezione dagli attacchi cibernetici è diventata una tematica cruciale per il settore industriale, dove la crescente digitalizzazione del settore produttivo, collegata al paradigma 4.0, ha incrementato notevolmente l’esposizione delle strutture informatiche e delle relative vulnerabilità.
In questo contesto, i fabbricanti di macchinari non sono propriamente consapevoli di essere soggetti importanti per la direttiva NIS2. Se è vero che anche nelle grandi aziende la preparazione di acquisitori e project manager è ancora bassa rispetto a queste tematiche, non bisogna dimenticare che il decreto di recepimento è stato già presentato ed è probabile che sia emanato definitivamente nei tempi previsti (ottobre 2024).
Per questo è necessario sapere che la sua applicazione non si riduce a una necessaria (ma banale) scelta di hardware e software adeguati, ma si compone di attività dal respiro più ampio: formazione del personale, classificazione e valutazione dei rischi di natura cyber, implementazione di misure migliorative, stesura di una procedura interna di sicurezza informatica, eccetera.
E la responsabilità di tutto questo? La direttiva NIS2 dispone un significativo cambio di passo, assegnando l’obbligo delle politiche di sicurezza informatica direttamente agli organi di gestione dell’azienda, che saranno quindi responsabili delle non trascurabili sanzioni pecuniarie in caso di inosservanza.
A cura di:
Francesco Astolfo - Area manager Schmersal Italia
------------------------------------------------------------------
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Scrivici a
anipla@anipla.it