DURATA
2 ore
OBIETTIVI
Il corso intende fornire ai partecipanti un quadro generale sull’importanza di monitorare e tutelare la biodiversità e i servizi ecosistemici ad essa correlati, di conoscere le principali minacce alla biodiversità con un focus particolare sulle specie esotiche invasive; verranno fornite nozioni, definizioni tecniche e normative, nonché spunti pratici/applicativi sia in tema di biomonitoraggio ambientale che di contrasto alle specie esotiche invasive
CONTENUTI
- La biodiversità come patrimonio biologico, culturale ed economico. Le specie esotiche invasive: cosa sono, che problemi causano, come le si può contrastare (definizioni, normativa ed esempi pratici)
- Il biomonitoraggio ambientale: la biodiversità come indicatore di qualità dell’ambiente in cui viviamo. Le principali tecniche di biomonitoraggio dell’aria, acqua e suolo.
RELATORI
Anna Carpanelli (Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia - Direzione centrale risorse agroalimentari, forestali e ittiche, Servizio biodiversità, Struttura stabile osservatorio biodiversità). Nicola Skert (ARPA FVG – Funzione Qualità Suoli e Biodiversità).
COME SI SVOLGE IL WEBINAR?
Una volta registrato riceverai il link per accedere il giorno dell'evento all'aula online in cui vedrai e sentirai la presentazione dei relatori e potrai interagire con loro ponendo le tue domande via chat.
L'evento sarà registrato.
COSA SERVE PER PARTECIPARE?
Puoi partecipare dal tuo dispositivo connesso ad Internet, tuttavia l'esperienza migliore si ha da computer rispetto che da smartphone/tablet. Cliccando il link di accesso all`aula online ricevuto si avvierà il tuo programma per navigare (browser: Chrome, Firefox, Safari, ecc.).
PER INFORMAZIONI
Orietta Biason -
orietta.biason@ial.fvg.it
Per richieste di supporto scrivere a
multimedia@ialweb.it