DURATA: 3+3 ore
9 giugno orario: 9.00 – 12.00 (1^ parte)
14 giugno orario: 9.00 – 12.00 (2^ parte)
CONTENUTI
Nei due seminari sarà esaminata la normativa in vigore in riferimento alle persone richiedenti protezione internazionale con particolare riferimento alle procedure di richiesta, agli istituti di protezione, ai documenti attestanti la protezione (durata, diritti a cui danno luogo, decadenza, rinnovo), diniego e possibilità di ricorso, modalità di gestione amministrativa dell’accoglienza e dell’integrazione (CPA, CAS, SAI, CIE, CPR), la tutela dei minori stranieri non accompagnati (MSNA), il ritorno volontario assistito. A seguito del conflitto in Ucraina e dell’arrivo di un significativo numero di profughi dalle zone di guerra, sarà proposto un focus specifico sulla protezione temporanea attivata nei confronti dei cittadini ucraini richiedenti la protezione internazionale.
RELATRICI
Dott.ssa Lucia Iuzzolini (Servizio Centrale del Ministero dell’Interno – RETE Progetti SAI -Sistema di Accoglienza e Integrazione)
Avv. Jessica Beele (ASGI) del Foro di Trieste, legale esperta in diritto dell’immigrazione, socia CAIT - Camera avvocati immigrazionisti del Triveneto
COME SI SVOLGE IL WEBINAR?
Una volta registrato riceverai il link per accedere il giorno dell'evento all'aula online in cui vedrai e sentirai la presentazione dei relatori e potrai interagire con loro ponendo le tue domande via chat.
L'evento sarà registrato.
COSA SERVE PER PARTECIPARE?
Puoi partecipare dal tuo dispositivo connesso ad Internet, tuttavia l'esperienza migliore si ha da computer rispetto che da smartphone/tablet. Cliccando il link di accesso all`aula online ricevuto si avvierà il tuo programma per navigare (browser: Chrome, Firefox, Safari, ecc.).
PER INFORMAZIONI
fulvia.raimo@ial.fvg.it
Per richieste di supporto scrivere a
multimedia@ialweb.it