L’impatto dei prodotti e dei rifiuti plastici sull’ambiente costituisce un problema ormai evidente e ineludibile. Le iniziative politiche a livello europeo hanno portato all’emanazione della Direttiva UE 2019/904, la quale contiene una serie di importanti indicazioni per la riduzione dell’incidenza dei prodotti di plastica sull’ambiente. Tra le ricadute di questa iniziativa, l’entrata in vigore da gennaio 2021 della plastic tax, che obbliga le aziende produttrici/importatrici di imballaggi primari a pagare 0,45€ per ogni kg di materia plastica. L'occasione per parlare di eco packaging design viene proprio dall’introduzione di questa tassa pensata per stimolare il passaggio verso un sistema di economia circolare, che per essere efficace dovrà essere accompagnata da un robusto cambiamento di usi e consumi di tutta la filiera produttiva e anche consumatore finale. La normativa mette quindi l’industria del packaging difronte ad una sfida da affrontare non soltanto attraverso lo studio di materiali sostenibili, ma proponendo anche nuove soluzioni di design in grado di rispondere contemporaneamente alle istanze ambientali e alle esigenze del consumatore. Una progettazione ecologica e funzionale può in effetti allungare la vita dell’imballaggio, configurandone nuovi utilizzi. Le interazioni tra design e materiali possono generare innovazioni dirompenti, accompagnando l’industria del packaging nel percorso verso un futuro di sostenibilità ambientale ed economica.
Presentatori
Claudio Biasetti
Responsabile Progettazione @ Cisita Parma
Claudio Biasetti, Responsabile dell’area Progettazione di Cisita Parma Scarl, è esperto di progettazione formativa e coordinatore di progetti di ricerca e modellizzazione inerenti i temi dello sviluppo organizzativo e dell’innovazione.
Carlo Branzaglia
Coordinatore scientifico Area Postgraduate @ IED Milano
Carlo Branzaglia si occupa di design education e design strategico. Insegna all’Accademia di Belle Arti di Bologna; è coordinatore scientifico della Scuola Postgraduate dell’Istituto Europeo di Design di Milano, dove coordina il master di Graphic Design. Membro dell’International Health Design Network, siede nel Consiglio di Amministrazione della Fondazione ADI Collezione Compasso d’Oro.
Mariacristina Gherpelli
Presidente @ Clust-ER Mech
Socio e CEO di GHEPI S.r.l. e Presidente del Clust-ER Meccatronica e Motoristica dell’Emilia-Romagna
Paolo Goi
Direttore Tecnico @ Davines
Laureato in chimica organica all’università di Miano, Paolo Goi dopo aver maturato un’esperienza in aziende cosmetiche internazionali di primaria importanza nell’area make-up, skin care e toiletries, da 8 anni guida i team di R&D e Innovation di formula e packaging del gruppo Davines. Collaborando anche con centri di ricerca nazionali e internazionali utilizza la naturalità e la sostenibilità come key drivers nell’innovazione di prodotto.
Michele Muccini
Direttore Istituto per lo Studio dei Materiali Nanostrutturati @ CNR
Michele Muccini è Direttore dell’Istituto per i materiali nanostrutturati del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-ISMN) e Presidente di MISTER Smart Innovation. Ha una lunga attività di trasferimento tecnologico che lo ha portato tra l’altro a fondare e dirigere una start up nel campo dei materiali avanzati. E’ autore di più di 230 pubblicazioni scientifiche in riviste internazionali e inventore di 18 famiglie di brevetti internazionali relativi a materiali avanzati e dispositivi funzionali.
Costanza Patti
Direttore @ Fondirigenti
Dal 2016 Direttore Generale di Fondirigenti G.Taliercio, il più grande fondo in Italia per il finanziamento della formazione manageriale, con 14mila imprese aderenti e oltre 78 mila dirigenti. Fondirigenti è l’unico fondo che investe proprie risorse in iniziative ritenute strategiche, quest’anno la sostenibilità e l’economia circolare costituiscono il trend topic della nostra azione.
Paolo Tamborrini
Coordinatore Master Eco Packaging Design @ Politecnico di Torino
Professore Associato in Design presso il Politecnico di Torino. Coordinatore del corso di Studi in Design del Politecnico di Torino e founder, nel 2005, dell’OEP – Osservatorio Eco Packaging a cui è legato anche il progetto Nudi o Vestiti? | Comunicare con il packaging. Coordinatore del Master di primo livello in ECO PACKAGING DESIGN. Systemic Innovation Design per il progetto del packaging. Responsabile scientifico dell’Innovation Design Lab, hub in cui il design orienta l’innovazione a favore di imprenditorialità e sostenibilità.