Webinar
DURATA: 2 ore

ECM
Webinar accreditato ECM per i dipendenti di ARPA FVG e ARPA Marche appartenenti a una di queste professioni: Chimico, Fisico, Biologo, Tecnico della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro o Tecnico sanitario di laboratorio biomedico.

RELATORI
Antonella Felice - Arpa FVG, SOC Laboratorio, SOS Laboratorio Alimenti e Microbiologia
Sebastiano Muscia - Arpa FVG, SOC Laboratorio, SOS Laboratorio Alimenti e Microbiologia
Chiara Suraci - Arpa FVG, SOC Stato dell'ambiente, SOS Laboratorio per lo studio degli Ecosistemi acquatici

OBIETTIVO
L'obiettivo principale del webinar è approfondire le problematiche legate all'antibiotico-resistenza (AMR) in un'ottica One Health, sia a livello nazionale che regionale.
Fornire una visione d'insieme del contesto normativo, con particolare riferimento al PNCAR (Piano Nazionale di Contrasto all'Antibiotico-Resistenza).
Illustrare le tecnologie avanzate utilizzate per il monitoraggio di batteri antibiotico-resistenti e geni associati, con focus sulle tecniche di biologia molecolare (PCR RT e sequenziamento NGS) in campioni di acque reflue e superficiali.

CONTENUTI
Nel corso del webinar verrà affrontata la problematica della resistenza agli antibiotici e il suo impatto sull'ambiente, con particolare attenzione al territorio regionale.
La parte introduttiva tratterà concetti generali quali: l'antibiotico-resistenza in ottica One Health, la definizione di antibiotico e di antibiotico-resistenza (AMR), i meccanismi di resistenza nei batteri, per concludere con una breve panoramica sulla normativa di riferimento (PNCAR – Piano Nazionale di Contrasto all'Antibiotico-Resistenza 2025–2028).
La seconda parte sarà invece focalizzata sugli aspetti prettamente analitici, in particolare sulle tecniche di biologia molecolare per la ricerca di geni di AMR: PCR-RT e sequenziamento NGS in campioni ambientali di acque reflue.

DESTINATARI
Tecnici territoriali, gestori di impianti idrici, analisti di laboratori di analisi ambientali.

COME SI SVOLGE IL WEBINAR?
Dopo la registrazione riceverai il link per accedere, il giorno dell'evento, all’aula online, dove potrai vedere e ascoltare la presentazione dei relatori e interagire con loro ponendo le tue domande via chat.
L’evento sarà registrato.

COSA SERVE PER PARTECIPARE?
Puoi partecipare dal tuo dispositivo connesso a Internet; tuttavia, l'esperienza migliore si ottiene da computer, piuttosto che da smartphone o tablet. Cliccando sul link di accesso all’aula online ricevuto, si avvierà il tuo programma di navigazione (browser: Chrome, Firefox, Safari, ecc.).

DEVO ANNULLARE L'ISCRIZIONE SE NON POSSO PIÙ PARTECIPARE?
Sì, grazie. In questo modo puoi liberare il tuo posto in favore di altre persone.
Per annullare clicca lo specifico link Annulla registrazione nelle mail di conferma e promemoria.

VIDEO E MATERIALI
La registrazione video e i materiali saranno disponibili a gennaio 2026 sul sito ARPA FVG.

PER INFORMAZIONI
Orietta Biason - orietta.biason@ial.fvg.it
Per richieste relative ai crediti ECM scrivere a segreteria.ecm@ial.fvg.it
Per supporto tecnico al webinar scrivere ad assistenza.webinar@ial.fvg.it
Quando
giovedi, 04/09/2025 · 10:00 Rome (GMT +2:00)
Presentatore
1612800748-266bd63bd78bfcdc
IALFVG
Prenota il tuo posto
Nome*
Cognome*
Indirizzo e-mail*
Ti iscrivi come*
Ho letto l'informativa sulla privacy*
Usiamo BigMarker come nostra piattaforma webinar. Facendo clic su Registrati, accetti che le informazioni fornite verranno trasferite all'elaborazione di BigMarker in conformità con i loro Termini di servizio e Norme sulla privacy .