Il tema del lavoro, che è sempre stato centrale nella vita della comunità italiana in Svizzera, torna ancora più di attualità nella pandemia da Covid, e nei suoi seguiti.
Il Consolato Generale d'Italia a Ginevra assieme alla Camera di Commercio Italiana per la Svizzera, propongono un breve ciclo di tre conversazioni informative tra giovani ed esperti sul primo impiego, sul lavoro autonomo e sul diritto del lavoro in Svizzera.
II INCONTRO: LAVORO AUTONOMO IN SVIZZERA
Nel corso di questo secondo appuntamento due esperti saranno interrogati su quesiti relativi al lavoro autonomo: creazione di una società, i permessi di soggiorno e le assicurazioni sociali necessarie, i registri di commercio in Svizzera, andamento e prospettive sul mercato del lavoro in Svizzera francese. Queste e molte altre domande provenienti dal pubblico e dai due testimonial consentiranno di delineare una panoramica generale sul tema del lavoro autonomo in Svizzera.
Programma:
18.00: Introduzione e moderazione: Marianna Valle, Vice Segretario Generale CCIS
18.05: Saluto di benvenuto, Tomaso Pietro Marchegiani, Console Generale d’Italia a Ginevra
18.10 – 19.00: Tavola rotonda in presenza di:
- Antonio Gambardella, Direttore, Fongit, Ginevra
- Alessandro Babini, Responsabile Servizi alle Imprese, Camera di commercio italiana per la Svizzera
- Sergio Panzarella, Fondatore e CEO di Food for Health, Ginevra
- Adriano Garonna, Co - Fondatore e CTO di EBA-Med, Ginevra
I webinar sono aperti a tutti, in italiano e gratuiti.
Le registrazioni delle conversazioni rimarranno disponibili anche successivamente.
Qualora desideraste interrogare gli esperti su determinati quesiti non esitate a condividerceli in anticipo scrivendo entro il 23 aprile a infogva@ccis.ch