I sistemi di automazione e gli impianti industriali evolvono con complessità sempre crescente, richiedendo una produzione più flessibile soprattutto in impianti più grandi. I sistemi stessi necessitano di maggiori informazioni ed intuizioni sulle prestazioni dell'impianto, con sempre meno personale che svolge il lavoro. Inoltre, l'archiviazione dei dati e le transazioni devono essere affidabili, sicure sotto l’aspetto “cyber” e con alta capacità.
La domanda che ne deriva è: come possono gli impianti industriali incontrare tali requisiti ed operare ad un livello ottimale, trasformando grandi quantità di dati industriali in conoscenza ed azione?
Una risposta è sicuramente la piattaforma Manufacturing Operations Management, che mediante le applicazioni di intelligenza di processo e produzione, costituisce un hub moderno e performante per tecnologia, ICT, persone ed opportunità.
Il Software MOM per l'intelligenza applicata ai processi ed alla produzione combina i dati di operazione dell'impianto provenienti da sistemi di controllo, ERP e fonti terze di dati, trasformandoli in informazioni utilizzabili. Informazioni che forniscono le giuste intuizioni per i decisori onde pianificare, ottimizzare e migliorare continuamente la performance dell'impianto, al fine di rimanere competitivi in uno scenario in rapidissima evoluzione.
I dati grezzi sono inutili, a meno che non vengano trasformati in conoscenza. I dati devono essere analizzati e applicati in modo ambizioso e innovativo, a beneficio dei decisori, della singola industria e della intera rete.
La capacità di adattamento ai nuovi scenari è un requisito per qualsiasi settore. La parola chiave per qualsiasi attività ambiziosa risulta essere l’adattabilità basata sui dati registrati, dati che a seguito di Industry 4.0 e Internet of Things faranno aumentare a dismisura la quantità di materiale da analizzare ed interpretare.
A cura di:
Gianfranco Ferloni – Senior Technical Advisor & ABB Ability MOM-MES
------------------------------------------------------------------
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Scrivici a
anipla@anipla.it