La Camera di Commercio Italiana per la Svizzera vi invita a partecipare, il 10 settembre alle ore 10, al Green webinar, un appuntamento interamente dedicato al mercato dei prodotti classificabili come “green”.
Il webinar è rivolto ad aziende con produzioni alimentari biologiche ed ecosostenibili e a cantine che producono vini naturali, biologici e biodinamici 100% Made in Italy.
Anche nel 2020 l’Italia si è confermata il primo Paese europeo per numero di imprese a vocazione bio, mentre la Svizzera è il primo Paese al mondo per consumo pro capite di biologico. Le condizioni sono indubbiamente propizie all’incontro di domanda e offerta, ma quali sono i canali giusti? E come si fa a penetrare il mercato svizzero con le proprie produzioni biologiche?
Queste ed altri temi verranno trattati nell’appuntamento del 10 settembre, tra cui:
- Tendenze della domanda
- Evoluzione del consumo in ambito biologico
- Importatori bio
- Differenze tra GDO e piccoli retailer
- Certificazione Biosuisse
- Altre certificazioni biologiche
- Focus sui vini naturali, biologici e biodinamici
- Quadro normativo e specificità bio
L'iniziativa rientra nel quadro del progetto True Italian Taste, che ha l'obiettivo di tutelare e valorizzare il prodotto italiano autentico e combattere il fenomeno dell'Italian sounding ed è promosso e finanziato dal Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale e realizzato da Assocamerestero in collaborazione con le Camere di Commercio italiane all'estero.
Durante il webinar interverrà un importatore con esperienza nel settore biologico e convenzionale in grado di delineare le differenze fondamentali nella richiesta in entrambi i settori.
Programma
10:00 - Apertura del webinar e introduzione al mercato svizzero
10:10 - Il mercato agroalimentare biologico elvetico
10:30 - La parola agli esperti
10:50 - Domande e risposte
11:30 - Chiusura del webinar
L’importatore sarà disponibile il 20 settembre per un numero limitato di consulenze individuali, che saranno assegnate in ordine di registrazione:
- Compilare il company profile
- Spedirlo via e-mail a iforzoni@ccis.ch entro il 3 settembre
- Entro il 7 settembre daremo riscontro e proposta di orario per incontrarci il 20 settembre.
Ulteriori informazioni: iforzoni@ccis.ch