Webinar
DURATA: 4 ore

Le famiglie migranti si trovano, nel corso del loro progetto migratorio, ad entrare in contatto con diverse figure istituzionali (insegnanti, educatori del doposcuola, personale sanitario, funzionari amministrativi, ecc.). Spesso si ritiene che i confronti e gli scontri avvengano tra bambino ed insegnante, tra genitore e assistente sociale. Gli strumenti teorici e pratici dell’antropologia culturale e dell’etnopsichiatria ci aiutano a vedere come invece l’incontro avvenga tra mondi culturali di cui le singole persone sono rappresentanti. In tale incontro è essenziale un certo modo di usare la mediazione culturale, che si fa occasione tecnica specifica di sbrogliare gli intoppi venutisi a creare, restituendone la tridimensionalità e il significato culturale."

Nell’ambito dell’incontro è prevista la testimonianza di Miriam Ibarra – educatrice professionale e mediatrice linguistico-culturale che presenterà alcuni casi emersi nell’ambito dell’attività dello Sportello Scuola/famiglia avviato presso l’Istituto comprensivo 2 di Udine.

INTERVERRANNO:
- Dott. Alessandro Pacco, psicologo, psicoterapeuta
- Dott.sa Cristina Zavaroni, antropologa culturale e mediatrice etno-clinica

COME SI SVOLGE IL WEBINAR?
Una volta registrato riceverai il link per accedere il giorno dell'evento all'aula online in cui vedrai e sentirai la presentazione dei relatori e potrai interagire con loro ponendo le tue domande via chat.
L'evento sarà registrato.

COSA SERVE PER PARTECIPARE?
Puoi partecipare dal tuo dispositivo connesso ad Internet, tuttavia l'esperienza migliore si ha da computer rispetto che da smartphone/tablet. Cliccando il link di accesso all`aula online ricevuto si avvierà il tuo programma per navigare (browser: Chrome, Firefox, Safari, ecc.).

PER INFORMAZIONI
Fulvia Raimo fulvia.raimo@ial.fvg.it
Per richieste di supporto scrivere a multimedia@ialweb.it
Registrati per guardare la registrazione
Nome*
Cognome*
Indirizzo e-mail*
Sesso*
Codice Fiscale*
Ente di appartenenza*
Tipo di ente*
Ambito professionale*
Ho letto la nota sulla privacy*
Usiamo BigMarker come nostra piattaforma webinar. Facendo clic su Registrati, accetti che le informazioni fornite verranno trasferite all'elaborazione di BigMarker in conformità con i loro Termini di servizio e Norme sulla privacy .