Celebrazione della Festa Nazionale italiana, su piattaforma (3 giugno 18.00)
Evento virtuale in occasione della ricorrenza del 75esimo della Repubblica italiana, dedicato innanzitutto a chi non ha superato la durissima prova della pandemia e al ringraziamento di medici paramedici e scienziati che stanno combattendo per curare i malati e debellare questo flagello.
Si toccherà poi il tema del rilancio sociale ed economico premiando alcune categorie particolarmente importanti nella Collettività italiana a Ginevra, Vaud e Vallese: i nuovi nati, gli studenti, i nostri padri, i sostenitori della cultura italiana e i volontari.
Una particolare attenzione verrà riservata al tema del rinnovo dei Comitati per gli italiani all'estero (COMITES), organi elettivi di raccordo tra la comunità e il Consolato Generale. Il voto per il rinnovo dei COMITES è previsto per il 3 dicembre 2021.
Da ultimo, un omaggio per le istituzioni svizzere, in segno di gratitudine per l'accoglienza di questo meraviglioso Paese.
Interverranno durante la Festa nazionale:
- Tomaso P. Marchegiani, Console Generale d'Italia a Ginevra, Vaud e Valais
- Roberta Massari, Console Aggiunto
- Giorgio La Rocca, Dirigente scolastico, Capo dell'Ufficio Scuola del Consolato Generale d'Italia a Ginevra, Vaud e Valais
- Grazia Tredanari, Presidente del Comitato per gli italiani all'estero (COMITES) di Losanna
- Oreste Foppiani, Presidente del Comitato per gli italiani all'estero (COMITES) di Ginevra
- Virginia Cremonte, Presidente dell'ente per i corsi di lingua e cultura italiana CAE (Comitato Assistenza Educativa - Ginevra)
- Sauro Giornali, Presidente dell'ente per i corsi di lingue e cultura italiana CPSI (Comitato Pro Scuola Italiana - Vaud e Vallese)
PROGRAMMA
Dopo l'inno di Mameli e i saluti ufficiali si passerà ad illustrare i premi scelti per questa edizione, procedendo in diretta alle estrazioni.
Il programma sarà intervallato da momenti musicali dedicati all'Italia dal Maestro Fabrizio Von Arx ed eseguiti con l'eccezionale violino Stradivari 'The Angel', strumento raffinatissimo che ha compiuto 300 anni nel 2020.
Questa la lista delle categorie che verranno premiate per sottolineare i valori del rilancio dopo la pandemia:
- studenti per gli allievi dei corsi di lingua e cultura italiana e per i liceali che studiano italiano
- "neonati" italiani per i bebé nati nella circoscrizione consolare negli ultimi 12 mesi
- "nozze d’oro con la Svizzera" per gli italiani che compiono 50 anni di presenza in Svizzera
- amanti della cultura italiana per gli iscritti alle Società Dante Alighieri
- nuovi cittadini che hanno acquisito la cittadinanza italiana negli ultimi 12 mesi
- Istituzioni svizzere
- Volontari che forniscono assistenza ai connazionali nelle diverse forme di associazionismo
All'insegna dell'ottimismo, e scommettendo sulla piena ripresa del turismo nel Paese piu' bello del mondo, al termine della serata verranno estratti alcuni premi tra gli iscritti alla piattaforma, tra cui due crociere di una settimana nel Mediterraneo per due persone, offerte da MSC Crociere.
La serata si chiuderà con la recitazione di alcuni passi del XXVI Canto della Divina Commedia da parte dell'attore Alessio Lattanzi